Nuovo anno, nuovo mese, nuova agenda: nonostante le vacanze siano ancora in corso per molti, l’Adda Scherma non si ferma mai, e anzi… Viaggia in giro per il mondo! Vediamo subito cosa è già successo e cosa ci aspetta questo mese:

  • L’anno è iniziato nel migliore dei modi: Luca Mordini (Fioretto Maschile Open) ha partecipato, proprio il primo gennaio, a una gara internazionale a Hong Kong. Le pedane dello “USA Fencing International Regional Circuit” l’hanno visto vincere tutti gli assalti di girone, il che ci ha davvero dato grande soddisfazione. Purtroppo si è fermato al primo turno del tabellone di eliminazione diretta, ma l’esperienza in sè possiamo definirla comunque un successo!
  • Cominciamo ora con gli appuntamenti veri e propri: il week-end del 5-6 gennaio, a Castenedolo, si svolgerà il Campionato Regionale Cadetti e il Campionato Regionale a Squadre GPG. In pedana per noi sia i due nostri cadetti fiorettisti, Viola Baglio e Luca, e la squadra di Fioretto Maschile Maschietti-Giovanissimi (atleti nati nel 2007 e nel 2008). Le gare a squadre sono sempre una grande emozione e un bel momento di confronto e di sport, perchè vivere la scherma insieme a dei compagni di squadra è un’esperienza particolare, che fa crescere l’atleta e la persona. Non vediamo l’ora!
  • Il 12-13 gennaio, invece, si terranno a Zevio due gare molto importanti per la stagione della categoria Open ( che, ricordiamo, comprende gli atleti nati fino al 2004): per le armi convenzionali, sciabola e fioretto, si terrà la Prova di Qualificazione Zona Nord, mentre per la spada si terrà il Campionato Italiano a Squadre di serie C2.
    La prima gara citata è l’anticamera della Seconda Prova di Qualificazione Nazionale, permettendone l’accesso: tenteranno la qualificazione i nostri fiorettisti. La seconda, invece, è l’unica prova a squadre di campionato e quindi un evento molto atteso dalle nostre atlete di spada. Stay tuned!
  • Avrò luogo invece a Terni la Seconda Prova Nazionale Cadetti, durante il week-end del 19-20 gennaio. Come abbiamo già visto qualche mese fa, la somma dei punti della Prima e della Seconda Prova cadetti danno la possibilità alla Federazione di stilare una classifica la cui prima parte potrà partecipare alla Finale Nazionale del campionato di categoria. Nonostante il mese di gennaio sia un mese intenso per i nostri fiorettisti Viola e Luca, è possibile che decidano di partecipare. Lo scopriremo prossimamente, in base alla forma fisica dimostrata negli appuntamenti precedenti.
  • Attendiamo invece conferma per la partecipazione a due tappe del Circuito Europeo (nella speranza di poter spuntare un ulteriore obiettivo nella nostra lista): l’ultimo week-end di gennaio, infatti, Roma sarà tappa del Circuito Europeo Cadetti di fioretto, mentre Busto Arsizio lo sarà per il Circuito Europeo Under 23 di spada. La partecipazione dipende dal numero di iscrizioni pervenute e dal ranking dei richiedenti: attendiamo la tanto sperata conferma per Viola, Luca e Elena.

Ci aspetta un mese molto ricco, giusto per iniziare in pieno stile Adda Scherma: sempre all’opera! Come al solito, seguiteci sui social per saperne di più.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *