Lo scricchiolio delle scarpe sulla pedana, il metallo delle lame che si incrociano, le voci degli atleti che rimbombano nei palazzetti: è cominciata la stagione agonistica 2022/2023! Tante nuove leve, tante facce conosciute, e tanta voglia di fare hanno caratterizzato il ritorno in gara dell’Adda Scherma. E che dire dei risultati?

La stagione si è aperta a Ciserano, il 29 Ottobre, con la Prima Prova di Qualificazione Zona 1 Assoluti. In pedana, per noi, Viola BaglioChiara Ridoli (Fioretto Femminile).  Sempre a Ciserano, qualche giorno dopo (il Primo Novembre), Chiara ha partecipato anche alla Prima Prova Nazionale Master, centrando il primo risultato della stagione: ha conquistato il terzo posto nella prova di Fioretto Femminile Categoria 0! 
Percorso ottimo quello di Chiara, che dopo i gironi condivisi con la categoria successiva, si è subito posizionata ai primi posti della classifica provvisoria. Notevole il tabellone dei quarti, dove ha staccato il pass per la semifinale con un netto 10-0. Si è arresa alla sua avversaria solo per l’accesso alla finale, con un assalto combattuto fino all’ultimo e finito con il punteggio di 6-8. Bella scherma quella portata in pedana dalla nostra atleta, e siamo solo all’inizio!

Chiara Ridoli sul terzo gradino del podio alla Prima Prova Nazionale Master (Fioretto femminile, Cat. 0)

Quest’ultimo fine settimana, invece, hanno fatto il loro esordio gli Under 14, nella Prima Prova Regionale Under 14 svoltasi a Lecco. Tantissime per noi le nuove leve, che sono entrate per la prima volta in un palazzetto come agoniste. E che grinta!

Angelica sesta classificata alla Prima Prova Regionale Under 14, Fioretto Femminile Giovanissime

Il weekend è iniziato con le gare di Sofia Ghilardi, Emma Sala e Angelica Mirelli (Fioretto femminile Giovanissime). Bel percorso quello di Angelica, che dopo un ottimo girone ha conquistato il tabellone dei quarti con un secco 10-3 e si è arresa solo per l’accesso in semifinale. Questo le ha assicurato il sesto posto in classifica, rendendo questo esordio ancora più elettrizzante!
Bella prova anche quella di Sofia e Emma, che hanno mostrato una scherma ricca di impegno ed emozione. Siamo sicuri che il lavoro in palestra darà i suoi frutti.

Nella giornata di domenica, invece, abbiamo avuto tantissimi risultati sfiorati per un soffio, in un clima di grande scherma espressa dai nostri ragazzi. Irene De Gennaro (Fioretto femminile Bambine) e Noè Puggioni (Fioretto maschile Maschietti) hanno concluso i giorni con un solo assalto perso a testa, posizionandosi nelle prime otto posizioni delle rispettive classifiche parziali. Tuttavia, Noè sfiora l’accesso al tabellone dei 16 con il punteggio di 9-10, stesso risultato ottenuto da Irene al secondo assalto di eliminazione diretta che le ha precluso l’accesso ai quarti di finale, concludendo al nono posto. Però è chiaro: ce ne faranno vedere delle belle!

Noè in pedana, prima di un assalto di girone
Pietro in pedana a Lecco

Hanno fatto il loro esordio anche Pietro Bettoni (Fioretto maschile Giovanissimi) e Giorgia Carioni (Fioretto femminile Ragazze-Allieve). Pietro ha lottato sia in girone che nel tabellone di eliminazione diretta, perdendo contro uno dei ragazzi che si sarebbe poi posizionato a podio alla fine della competizione. Giorgia, invece, complici molta emozione e l’ingresso nel mondo agonistico in una categoria particolarmente dura come quella delle Ragazze-Allieve, non è riuscita a esprimere fino in fondo le sue capacità. Ma sappiamo che questo è solo l’inizio, e siamo sicuri che con l’esperienza i risultati arriveranno!
Ha sfiorato le prime otto posizioni anche Lucia Fumagalli (Fioretto femminile Ragazze-Allieve), che ha concluso la sua gara al nono posto. Ma sappiamo di cosa è capace Lucia: è tutto ancora da scrivere!

Immancabili infine a fondo pedana i nostri tecnici: il Maestro Claudio Ravazzi e il tecnico di I livello Viola Baglio. Un supporto fondamentale!

Viola con Sofia e Angelica dopo la premiazione della Prima Prova Regionale Under 14
Claudio con Chiara dopo la premiazione della Prima Prova Nazionale Master

Conclusa questa ricca settimana di gare, stiamo già preparando i prossimi appuntamenti. Seguiteci sui social per non perdervi nessun aggiornamento!