Come anticipavamo in questo articolo, lo scorso week-end i nostri agonisti hanno partecipato a due gare in giro per l’Italia. Vediamo com’è andata:

  • A Bastia Umbra, dal 2 al 4 novembre, si è svolta la Prima Prova di Qualificazione  Nazionale Assoluti alle 6 armi. Accompagnati da Claudio Clod Ravazzi, hanno partecipato a questa gara di campionato Chiara Ridoli e Viola Baglio il venerdì (Fioretto), mentre il sabato Luca Mordini (Fioretto).
    Viola e Luca centrano l’obiettivo dell’accesso al tabellone di eliminazione diretta, nonostante fossero tra i più giovani in gara: ricordiamo infatti che per quest’anno la categoria Assoluti comprende atleti nati fino al 2004 compreso, e Viola e Luca sono rispettivamente del 2002 e del 2004. Siamo molto contenti di ciò e sappiamo che ogni passo che si fa significa seminare man mano per poter raccogliere in futuro: mai fermarsi!
  • Tra il 3 e il 4 novembre, invece, si è tenuto a Sarnico il 1° Trofeo Tenax. Tra i nostri agonisti, hanno tirato sabato 3 Elena D’Agnese (Spada Open) e domenica 4 Sara Airoldi (Fioretto Bambine/Giovanissime), Dennis Airoldi e Daniele Gennaro (Fioretto Maschietti/Giovanissimi). Si apre così la stagione per i GPG, in vista della Prima Prova di campionato di questo week-end che sarà, per loro, la prima gara ufficiale dell’anno.

    Dalla gara di Elena arriva un nuovo risultato per l’Adda Scherma: infatti, si classifica all’ottavo posto a fine gara. Nonostante un girone purtroppo poco brillante, Elena continua il suo percorso di gara vincendo l’assalto degli ottavi contro Emma Maria Preda (CUS Pavia) e fermandosi poi ai quarti contro Francesca Paganotti (Polisportiva Scherma Bergamo). Avanti così!

Più in salita la gara invece dei GPG, durante la quale abbiamo però vissuto dei momenti che solo la scherma può regalarci.
Dennis, ad esempio, è riuscito a controllare molto meglio la tensione, tirando con più calma e concentrazione: l’allenamento ha portato i suoi frutti in quanto a gestione delle emozioni, e questo è uno dei benefici che questo sport riesce a dare.
Sara, invece è stata protagonista di un episodio per noi molto bello: dopo aver perso il suo assalto di eliminazione diretta è stata infatti avvicinata da una sua avversaria (E., Accademia Scherma Gallaratese), che, avendola vista tirare, le ha stretto la mano e le ha fatto i compimenti per come aveva gareggiato, a prescindere dall’esito dell’assalto stesso. Tutto ciò dimostra come nella scherma si sia sì avversari in pedana, ma sempre amici al di fuori. 
Conferma di ciò viene anche dalla gara di Elena: i ragazzi del Club Scherma Sesto, infatti, hanno tifato per lei e le hanno dato molto sostegno insieme al loro allenatore Mirko Novellini. Insomma, non importano i colori o la squadra di appartenenza: nella scherma, l’amicizia può andare oltre tutto ciò!

Ora, occhi puntati sulla gara di questo fine settimana che apre ufficialmente la stagione per il Gran Premio Giovanissimi: non vediamo l’ora! Alla prossima!

N.B. Per le classifiche complete delle competizioni sopra descritte, si rimanda al sito ufficiale della Federazione Italiana Scherma e a quello del Comitato Regionale Lombardo FIS.