Marzo ormai è agli sgoccioli e, in vista della conclusione della stagione (che si prospetta molto intensa!), perchè non guardarsi alle spalle, per fare un po’ il punto della situazione? L’inizio del 2022 è stato infatti costellato da alcuni avvenimenti molto importanti per la nostra società: vediamo insieme quali!

Podio alla Seconda Prova Regionale GPG - avanti tutta!

Le pedane di Gerenzano hanno aggiunto un nuovo traguardo alla scia di risultati positivi dell’Adda Scherma nelle categorie Under 14. Il week-end del 29 e 30 gennaio si è svolta infatti la Seconda Prova Regionale GPG, dove abbiamo conquistato il podio del Fioretto Giovanissime.

Lucia Fumagalli, infatti, ha mantenuto saldo il suo posto nelle primissime posizioni regionali, classificandosi seconda dopo un’intensa gara che l’ha vista fermarsi solo in finale, persa per giunta per un soffio. Ludovica Colombo, nella stessa categoria, ha invece concluso in sesta posizione. Si viaggia spediti insomma verso la Finale Nazionale GPG, passando però prima per un’importante tappa intermedia che ci attende tra circa un mese: chi conquisterà il titolo ai Campionati Regionali Under14? Incrociamo le dita per i nostri ragazzi!

Settimo posto in B2: che bello tornare in gara come una squadra!

Rimaniamo ancora sulle pedane di gara, ma spostiamoci a Piacenza, dove l’ultimo week-end di marzo si sono svolti i Campionati Nazionali a Squadre (dalla serie A2 alla serie C). Dopo due anni di stop a causa della pandemia, il quartetto di Fioretto Femminile dell’Adda Scherma ha potuto nuovamente riunirsi e confrontarsi con le altre squadre della serie B2. Nella giornata di venerdì 25, Viola Baglio, Elena D’Agnese, Giulia Gariani e Chiara Ridoli, con l’immancabile appoggio a fondo pedana del Maestro Claudio Ravazzi, hanno vinto il primo assalto del tabellone di eliminazione diretta che ha assicurato loro il posto nelle prime 8 posizioni della classifica. Tuttavia, le ragazze hanno perso il turno successivo, valido per la promozione in B1, e alla fine del tabellone 5-8 posto hanno concluso in settima posizione. Nonostante il dispiacere per il traguardo sfumato, le sensazioni sotto la maschera sono state buone, e soprattutto il sentimento di squadra è stato forte e deciso. 

Lucia convocata alla seduta interregionale di allenamento GPG Lombardia-Veneto

Prima delle gare, però, ci sono gli allenamenti. E quale occasione migliore di crescita di quella che permette di confrontarsi con i migliori della propria categoria? Il Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Scherma, in collaborazione con il Comitato Regionale Veneto, ha organizzato una seduta di allenamento interregionale Under14, riservato ai primi quattro atleti lombardi e veneti del ranking di ciascuna categoria GPG (che, ricordiamo, sono 4: Bambine/Maschietti, Giovanissime/i, Ragazze/i, Allieve/i). La nostra Lucia Fumagalli, essendo la seconda lombarda nel Ranking Nazionale Giovanissime, ha quindi avuto occasione domenica 27 marzo di allenarsi nella palestra dell’Antoniana Scherma, a S. Giorgio delle Pertiche (PD), insieme a tanti altri ragazzi: un’ottima occasione per imparare e stringere nuove amicizie!

 

Foto per concessione del Comitato Regionale Lombardo FIS (da Facebook)

Un nuovo corso di formazione per il Presidente Nadia Crea

Nadia Crea partecipa al Seminario di Formazione Dirigenti

Ma l’Adda Scherma non smette di muoversi nemmeno dietro alle quinte. A Mantova, il week-end del 19 e 20 marzo, si è tenuto un Corso di Formazione per Dirigenti dal titolo “Comunicazione, Aspetti Fiscali e Gestionali”, organizzato dal Comitato Regionale Lombardo (trovate il programma qui). Il nostro Presidente Nadia Crea ha preso parte alla due giorni di corsi, dimostrando ancora una volta come il nostro obiettivo sia tenersi sempre aggiornati, a 360°.

La stagione ancora non è finita: siete pronti per i prossimi appuntamenti? Non perdetevi nessun aggiornamento sui nostri canali Facebook e Instagram.